PROPOSTE DI TESI Università di Brescia 2017

Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

Mauro Serpelloni

PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA PER LA RILEVAZIONE DELL’UMIDITA’ PER PAZIENTI INTUBATI

La tesi ha come obiettivo lo studio di un dispositivo di misura in grado di identificare il livello di umidità in pazienti sottoposti a terapia intensiva. Il dispositivo sarà realizzato utilizzando dei nuovi sensori che dovranno essere caratterizzati. Durante lo svolgimento della tesi si progetterà un primo prototipo, quindi sarà predisposto un dispositivo reale per il testing delle condizioni reali di esercizio, il rilievo delle prestazioni e l’ottimizzazione dei parametri di progetto.

PROGETTO, REALIZZAZIONE E CARATTERIZAZIONE DI UN SISTEMA INDOSSABILE PER IL MONITORAGGIO DELLA POSIZIONE 3D DELLE DITA DELLA MANO

La tesi ha come obiettivo lo studio e la realizzazione di un sistema elettronico di misura applicato ad una mano. Il lavoro di tesi prevede la realizzazione di un sistema per il monitoraggio della posizione delle dita nello spazio tramite tecnica magnetica. Il lavoro di tesi prevede quindi la progettazione di un setup di misura, la realizzazione di prototipi e la loro caratterizzazione.

STUDIO E CARATTERIZZAZIONE DI UN SENSORE DI DEFORMAZIONE PER APPLICAZIONI MEDICHE.

La tesi ha come obiettivo lo studio e la caratterizzazione di un sensore innovativo ai nanotubi di carbonio o polimeri conduttivi per la misura della deformazione di giunti articolari. Il lavoro prevede una prima parte di progettazione del setup per l’attività sperimentale e richiede la realizzazione dei circuiti elettronici per condizionamento del segnale. In seguito si prevede di realizzare dei test case per la valutazione delle prestazioni.

OTTIMIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI MISURA DEL PIVOT SIFT IN PAZIENTI AFFETTI DA LASSITA’ AL GINOCCHIO.

La tesi ha come obiettivo l’analisi delle prestazioni di un sistema di misura realizzato ad hoc per l’identificazione della lassità del ginocchio tramite metodo di pivot shift. La tesi prevede lo studio e l’eventuale upgrade del sistema esistente. Saranno svolte sessioni di misura con un setup comprendente un sistema ottico di misura.

STUDIO E CARATTERIZZAZIONE DI UN SENSORE PIEZOELETTRICO PER ALTE TEMPERATURE.

La tesi ha come obiettivo lo studio e la caratterizzazione di un sensore piezoelettrico per alte temperature tramite tecnologia aerosol jet printing. Il lavoro prevede una prima parte di progettazione del setup per l’attività sperimentale e richiede la realizzazione dei circuiti elettronici per condizionamento del segnale. In seguito si prevede di realizzare dei test case per la valutazione delle prestazioni.

SENSORIZZAZIONE DISPOSITIVI DI DEAMBULAZIONE PER MONITORAGGIO PRESONE AFFETTE DA PATOLOGIA DI PARKINSON.

La tesi ha come obiettivo l’utilizzo di dispositivi per la deambulazione strumentati tramite sensori inerziali e celle di carico. Lo studio richiede la predisposizione di un setup per il monitoraggio della deambulazione di soggetti affetti da patologia di Parkinson e la relativa analisi dei dati.

SENSORIZZAZIONE DU UNA HAND BIKE PER LA MISURA DEI PARAMETRI MOTORI E VITALI DI UN SOGGETTO.

La tesi ha come obiettivo la sensorizzazione di una Hand Bike tramite sensori di forza e moduli inerziali, mentre il soggetto sarà monitorato tramite sensori per la misura di frequenza respiratoria, frequenza cardiaca. La tesi prevede la progettazione del sistema di misura e i test di funzionamento in un caso reale di utilizzo.

 

Le tesi riportate saranno svolte o presso il laboratorio di Elettronica-Sensori o presso aziende. Per informazioni contattare:

Ing. Mauro Serpelloni (int. 5915) – mauro.serpelloni@ing.unibs.it.